giovedì 7 giugno 2007

Spiderman III

L'Ale pensa:

Prima di iniziare, una premessa...
La serie di Spiderman ha avuto il grande merito di far rifiorire il filone dei Comic-Movie, dando un taglio tutto nuovo allo spirito del genere: far convivere scene di incredibile coinvolgimento visivo, una storia di spessore e una profonda caratterizzazione dei personaggi.
Spiderman 3 in quest'ottica rappresenta un rumoroso tonfo all'indietro.
La storia é scontata e allo stesso tempo contorta, succedono troppe cose in troppo poco spazio.
Il motivo é uno e semplice: Ivan e Sam Raimi avevano messo mano al materiale per realizzare due film, la produzione decise poi di adattare lo screenplay per una sola pellicola e il risultato si vede...

Certo, le scene di combattimento sono qualcosa di fantasmagorico, la trasformazione di Sandman é incredibile, spettacolo vero, prodigioso per complessitá tecnica e portata visiva, una delle migliori sequenze cinematografiche di sempre...
Conferendo comunque degne lodi al mirabolante scontro finale, il tentativo di inserire 3 nemici in un solo capitolo è discutibile...
Si toglie spazio al vero protagonista del film, Peter Parker, e al vero nemico che scopre risiedere dentro di sé. Questa é la grave lacuna del film di Raimi, trascurare la dicotomia interiore, lo scontro bene-male, che avviene in Spidey.
Incomprensibili le scene stile Febbre del sabato sera e, soprattutto, il ballo in cui si lancia Tobey Maguire per ingelosire Kirsten Dunst: un bacio alla bionda Bryce Dallas Howard con occhiata di sfida all'ex-amata avrebbe raggiunto in modo piú diretto lo scopo, evitandomi quei momenti ridicolmente osceni in cui non mi capacitavo di esser davanti al terzo capitolo di Spiderman.

Una nostalgica delusione quindi, acuita da quel triplice finale che un po' ripercorre le avventure passate dell'aracnide.

Sam, Tobey, Kirsten vi dò un'altra possibilità. Questo scialbo episodio tre non può essere il triste commiato dalle avventure del nostro supereroe di quartiere preferito.

(Ahhh voglio l'oscar a Bruce Campbell!!! Terzo cameo in tre film!!! Mittico
!!! )

Voto: 5 C'é sempre la possibilitá di scegliere. Altri film.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ormai mi avete convinta, non vedrò spiderman III...mi basterebbe vedere i pirati!! (che un membro della mia famiglia di cui non farò nome, ha fraudolentemente scaricato da internet), x cui mal che vada, sarà una merda di film che mi sarò vista agggratis :)

Ale ha detto...

I Mercoleoni sono contro la Pirateria :|

Certo che vedere una copia Pirata di un film sui Pirati... Ce ne vuole...

Anonimo ha detto...

Che freddura.... Ho i brividi...

Ale ha detto...

Pane posso e Yomo del 36 a colazione?

Anonimo ha detto...

No, acidità di stomaco indipendente dalla mia alimentazione...

Anonimo ha detto...

io piratizzo ciò che voglio......piratizzo pure te ale se vuoi! (nel senso che con qc impercettibile ritocco in un attimo sarai uguale a gionny dip)-->(mi piace scrivere i nomi come si pronunciano se qc ha problemi a riguardo li risolviamo subito)