giovedì 15 marzo 2007

Borat

Zampa pensa:
Una merda. Senza "se" e senza "ma". Non era comico perchè non è che abbia fatto poi tanto ridere, non era un documentario perchè a me ha dato l'impressione che molte (la maggior parte) fossero candid quantomeno pilotate, non è che sia poi così dissacrante, insultare ebrei, gay e quant'altro è ormai di moda, quindi rimane il dubbio sul perchè la gente sia andata a vederlo in massa. Lo abbiamo fatto pure noi è vero, ma noi, si sa, amiamo il pattume, e qua era presente a mazzi!

Non è possibile fare una recensione di questo film, non dopo averlo visto con affianco sheva, mai così spento e mesto, mai un guizzo, mai una battuta delle sue tanto Borat lo stava annichilendo. Non deve mai più ripetersi una brutta scena come quella.
Rallegrati sheva, tra 6 giorni ci sarà Ghost Rider!

Voto: 3
E' vero che è un film indiscutibilmente brutto, ma troppo brutto e troppo poco mercoleonico, bocciato!


Leto pensa:

Momenti di brivido (la lotta nudi), momenti tristi (la storia della prostituta) momenti di noia (tutto il resto del film condite da 3 battute che ci hanno fatto ridere, fanno di borat il peggior film visto dai mercoleoni, che di schifezze ne hanno viste, anche peggio di the guardian.


Voto: 0


L'Ale pensa:
Deluso, non c'è che dire.
Quando da mesi attendi una commedia superacclamata, ti ritrovi seduto al cinema trepidante e non riesci a capire il motivo di tanto rumore, si viene colti per lo meno dallo sconforto...
Certo, ho riso come un cretino a molte delle gag su zingari, ebrei, gay, femministe, neri, bianchi, guaritori... pensavo però di uscire dalla sala con uno spaccato chiaro della società americana, pensavo che l'ex Ali G (delirante film privo di pretese sociologiche) mi colpisse con la sua comicità a doppio taglio, risate si, ma con un retrogusto analitico, una censura ai cliché del Paese più ricco del mondo.

E invece no... Una puntata dei Simpson o dei Griffin avrebbe raggiunto meglio lo scopo...
Le ali di cera si sciolgono dopo pochi minuti di proiezione, il film non decolla e l'idea che ne esce è quella di una versione più trash e meno politically correct del peggiore tra i cinepanettoni Boldi-DeSica.

Ci sono lampi di assoluto genio, tra questi il primo impatto con la cultura USA (vetrine di intimo?), la fuga dai simpatici vecchini Ebrei, l'acquisto dell'Hammer/calamita da fica, il discorso al Rodeo... a questi si affiancano momenti di profondo disgusto... La lotta naked tra il giornalista e il produttore Azamat con tanto di scroto al vento un po' mi ha fatto tornar su il Subway-panino di poco prima...
Sketch così slegati tra loro che l'unico collante non è la debolissima trama, quanto la presenza costante di Sacha Baron Cohen, che comunque dimostra di aver meritato il Golden Globe come miglior attore in una Commedia... Per tutta la durata delle riprese, i suoi interlocutori erano convinti lui fosse realmente un giornalista, con tanto di abito grigio mai lavato dal primo all'ultimo giorno... Possiamo discutere di contenuti, ma la prova da attore del comico inglese è di tutto rispetto e una proiezione del film senza l'inibente doppiaggio di Pino Insegno darebbe giovamento a tale convinzione.

Momento più ilare del film, Borat che si innamora di Pamela Anderson vedendo Baywatch in TV, esclama "Andiamo in California!!!" e si sente "Ah, vanno a Miami", peccato sia stata pronunciata dal coltissimo truzzo seduto di fianco a me.

PS Grande idea i titoli di testa/coda in stile tardo-sovietico, così come la colonna sonora kazaka in puro stile Bregovic.

Voto: 4,5 Uauauiuaua un corno

Il Toso pensa:
Dalle premesse sembrava esser un capolavoro di comicità, la realtà purtroppo è tutt'altra. Questo Vanzina all'americana punta a far ridere con la comicità dei tempi delle elementari: escrementi, uomini nudi, velati riferimenti sessuali ben poco velati e battute di bassa lega politically scorrect.
Qualche risata effettivamente te la strappa, e qualche bella idea c'è, ma veramente troppa poca roba diluita in due ore di spreco di pellicola.
Le tanto pubblicizzate "candid camera" su cui doveva basarsi il film saranno state in realtà due o tre, per il resto erano chiaramente tutte (brutte) scene girate sul set.


Voto: 2
Un brutto film.


12 commenti:

luca ha detto...

momenti di brivido (la lotta nudi), momenti tristi (la storia della prostituta) momenti di noia (tutto il resto del film condite da 3 battute che ci hanno fatto ridere, fanno di borat il peggior film visto dai mercoleoni, che di schifezze ne hanno viste, anche peggio di the guardian.
voto 0.

ps: ho ritrovato user e password
pps: carina la grafica

Zampa ha detto...

secondo me invece il doppiaggio di Pino Insegno è stato notevole..
Senza entrare nella disputa sul doppiare o meno i film, per come è il risultato finale direi che se l'è cavata + che bene..

Unknown ha detto...

Io infatti VE L'AVEVO DETTO!
era già troppo sprecarsi a guardarlo in divx.
...però il rodeo vale la visione...

Ale ha detto...

Con le "candid camera" non si intende il "non sai che non sei ripreso" ma il "sei convinto di parlare con un giornalista Kazako e invece finisci in un film"...

Ale ha detto...

Comunque Tia avevi ragione... in compenso ieri son tornato e mi son visto Mediterraneo...
Almeno non sono andato a letto con l'immagine di Borat a 69 col tipo :|

Unknown ha detto...

ah ah ah effetivamente quella del 69 l'ho accusata anch'io...nonostante lo stomaco forte ne avrei fatto volentieri a meno...

Unknown ha detto...

VEDERE LOST 3X12 E PAGARE DA BERE!!!!

Ale ha detto...

Sono rimasto indietro di 4 puntate... E sinceramente non me ne rammarico :|

Nel weekend vedrò di colmare la lacuna... Se riesco entro sabato, così in office ne parliamo.

luca ha detto...

ma cosa vi devo dire per non farvi parlare di cose che devono ancora essere viste in tv? che incubo che siete..

Unknown ha detto...

beh io ti dico solo PAGARE DA BERE!!!!pagareeeee!!!!stavolta merito gli applausi...

Anonimo ha detto...

clap clap clap...

Anonimo ha detto...

Quelli qui sopra erano applausi...